Il futuro della Metropolitana a Parigi
è una delle più grandi al mondo, e mira a diventare regina delle metropolitane con un grande progetto per la metropolitana del futuro.
Oggi, credo, sia ancora indietro, rispetto alla più vecchia e blasonata metropolitana di Londra, e delle nuovissime e già avveniristiche metropolitane di Tokio, e delle grandi città asiatiche.
La sfida è aperta e nessun rimane a guardare,
Parigi (TMNews) – Mentre Napoli inaugura le sue stazioni d’arte, il resto d’Europa non sta a guardare e Parigi, dove c’è una rete metropolitana tra le più grandi al mondo, prepara un progetto avveniristico per il Grand Paris Express, la metro del XXI secolo: 200 Km di nuove linee per 72 stazioni all’avanguardia che rappresentano una sfida di design per gli architetti Jacques Ferrier e Pauline Marchetti.
“Una stazione è un edificio pubblico – spiega Ferrier – che però frequentiamo per giorni, mesi, anni interi. Allora non vorremo un’architettuira troppo invadente, vorremmo qualcosa di sensuale, che infonda calma e serenità”.
La nuova rete di trasporti suburbani parigina dovrebbe essere pronta entro il 2020. Tra gli elementi fondamentali allo studio: la luminosità – che dovrà essere costante nelle stazioni nonostante le diverse architetture – e soprattutto i suoni.
“Nel nostro team abbiamo uno specialista del suono – aggiunge il designer – per accordare, letteralmente, ogni piccolo suono che c’è normalmente in una stazione da quello delle ascensori a quello della obliteratrice fino alle porte che si chiudono. Tutto sarà armonizzato”.
Super tecnologiche, infine, anche le facciate delle banchine: interattive e intelligenti.
“Si muoveranno all’unisono con l’arrivo del treno – assicura Pauline Marchetti – dando ai passeggeri una serie d’informazioni ad esempio dicendo in quali vetture ci sono più posti liberi”.
La metro del futuro, per adesso, è solo un’idea, i cui plastici sono esposti all’Arsenale di Parigi ma nel giro di un anno inizieranno i lavori, e tutto questo diventerà realtà. ( Tiscali.it)
Il sogno della più bella, estesa ed efficiente metropolitana del mondo è un pò il sogno di tutte le capitali. La corsa è iniziata!